Quante sono le lingue parlate nel mondo?

Di Il Team di Ablio

Quante sono le lingue parlate nel mondo?

Identificare il numero di lingue parlate in tutto il mondo è più complicato di quello che può sembrare a prima vista.

Cercando tra le varie statistiche disponibili, la risposta più comune è “circa 6.500 lingue parlate nel mondo” mentre il Washington Post ne fornisce un numero preciso: 7102.

Nel campo della linguistica non è stato determinato un numero di lingue considerate scientificamente valide in quanto la loro numerazione e classificazione è materia piuttosto complicata. Se si guarda al numero di lingue in tutto il mondo che sono state identificate, pare che il loro numero cresca ad ogni conteggio, in quanto nuove lingue vengono riconosciute in aree precedentemente non considerate o esplorate. La loro relativa classificazione e numerazione pertanto rappresenta quindi la nostra comprensione attuale delle diversità linguistiche piuttosto che le loro effettive diversità.

Un grande lavoro di identificazione delle lingue è stato fatto da gruppi pionieristici di missionari, come il Summer Institute of Linguistics (ora conosciuto come SIL International), il cui obiettivo iniziale era quello di tradurre la Bibbia nelle più diverse lingue presenti al mondo. Nel 2009, parti della Bibbia erano state da loro tradotte in 2.508 lingue diverse: attività imponente ma ancora lontana dall’includere ogni lingua conosciuta. Il più vasto catalogo di lingue del mondo, riconosciuto universalmente come la fonte più accreditata, è quella di Ethnologue (edito da SIL International), la cui lista dettagliata classificata a partire dal 2015 include 7.102 lingue distinte, da cui sono estratte le infografiche pubblicate nell’articolo del Washington Post, da cui emergono dati curiosi ed interessanti.

4.122.278 persone in Papua Nuova Guinea parlano ben 839 lingue totali distinte, mentre tra i 278.895.278 cittadini americani sono state censite 422 lingue parlate

Ad esempio, le lingue non sono distribuite nel mondo in egual maniera: secondo gli ultimi numeri di Ethnologue, 4.122.278 persone in Papua Nuova Guinea parlano ben 839 lingue totali distinte, mentre tra i 278.895.278 cittadini americani sono state censite 422 lingue parlate. Quest’ultimo numero può risultare sorprendente, in quanto l’inglese e lo spagnolo sono spesso identificati come le lingue largamente predominanti, ma non bisogna dimenticare che ancor prima dell’avvento della colonizzazione in America erano già in uso oltre 150 lingue, molte delle quali ancora usate ai giorni nostri.

Nonostante una crescente consapevolezza ed attenzione verso la diversità delle lingue, il loro numero totale è in costante declino. Forme locali di linguaggio si stanno rapidamente deteriorando di fronte all’avanzata delle lingue predominanti. Nel momento in cui le nuove generazioni smettono di imparare o utilizzare una lingua, la sua sorte è segnata e la sua estinzione sarà solo una questione di tempo.

Secondo la Linguistic Society of America, circa

“un quarto delle lingue del mondo è parlato da meno di mille persone” ed i linguisti generalmente concordano nello stimare che “nelle circostanze attuali almeno 3.000 delle lingue elencate da Ethnologue, ovvero quasi la metà, saranno estinte entro il prossimo secolo, con la conseguente perdita delle particolari e diverse eredità culturali che portano con se.”

Per questa ragione la capacità di tradurre e comunicare in lingue diverse deve essere considerata una funzione vitale delle infrastrutture di ogni società. Ad esempio, le persone che parlano le 422 lingue degli Stati Uniti, o quelle che parlano le 116 lingue censite nel solo comune di Prato per citare un caso italiano, devono essere messe i condizione di accedere a documenti e servizi pubblici: senza appropriati servizi di mediazione linguistica questo non sarebbe possibile.

Se hai mai vissuto comunicazioni ostacolate da barriere linguistiche, prova a risolverle con i servizi di interpretariato immediati offerti da Ablio, ed apprezza il fatto di non trovarti in Papua Nuova Guinea: lì, sarebbe davvero dura!

Info sull'autore

Il Team di Ablio editor