Come gestire l’interpretazione simultanea per una videoconferenza di terzi utilizzando le funzioni di AblioCapture

Di Il Team di Ablio

Come gestire l’interpretazione simultanea per una videoconferenza di terzi utilizzando le funzioni di AblioCapture

      Ecco come iniettare nel cruscotto Event Manager di AblioConference l’audio/video della sessione di videoconferenza che deve essere tradotta dagli interpreti, utilizzando un unico computer che gestisce contemporaneamente la videoconferenza e il cruscotto Event Manager di AblioConference.

      AblioCapture è un dispositivo audio/video virtuale in grado di catturare una pagina web di Google Chrome e di inserirla nel cruscotto dell’Event Manager perché sia trasmessa agli interpreti.

      • Lanciate AblioConferencein una pagina web del browser Google Chrome.
      • Andate in diretta (Go live) in un evento creato e correttamente configurato. Avviate la conferenza (Start conference).
      • Nello stesso browser Chrome, aprite una nuova pagina web e partecipate alla videoconferenzache deve essere messa a disposizione degli interpreti in AblioConference.

      Per impostazione predefinita, la maggior parte delle piattaforme di videoconferenza richiede di collegarsi attraverso le loro applicazioni: occorre invece scegliere l’opzione di collegarsi attraverso una pagina web. Ad esempio, quando si cerca di collegarsi a una conferenza Zoom, viene visualizzato il seguente messaggio:

      Quando è proposto dal sistema, cliccare su Apri Zoom Meetings

      Se avete istallato Zoom Client, launch meeting. Altrimenti, download and run Zoom.
      Se non riuscite a scaricare o a far partire l’applicazione, join from your browser.

      In questo caso, scegliete l’opzione di partecipazione dal browser (occorre evitare di avviare la conferenza per conto proprio, ma partecipare a una conferenza avviata da qualcun altro).

      • Una volta entrati nella videoconferenza, tornate alla dashboard di Event Manager.
      • Nel riquadro Video del riquadro Source selection, selezionate il dispositivo virtuale AblioCapture (il riquadro Audio sarà automaticamente disabilitato).
      • ‌ Fate clic su Start Program. Nella finestra a comparsa Share your screen che viene visualizzata, selezionate Chrome tab.
      • Selezionate la pagina web in cui è in corso la videoconferenza, selezionate il pulsante Share audio e fate clic su Share.

      ‌A questo punto il segnale audio/video della videoconferenza viene iniettato nella piattaforma AblioConference e reso disponibile agli interpreti.

      Se non riuscite a partecipare alla videoconferenza da una pagina web perché questa opzione non è prevista dal produttore, avete un’altra possibilità, che richiede che il vostro computer abbia due schermi.

      • Lanciate AblioConferenceall’interno di una pagina web del browser Google Chrome visualizzata sullo schermo 2 del vostro computer.
      • Andate in diretta (Go live) in un evento che avete creato e configurato correttamente. Avviate la conferenza (Start conference).
      • Partecipate alla videoconferenza attraverso la sua applicazione, visualizzandola sullo schermo 1 del vostro computer.
      • Nel riquadro Video del riquadro di selezione della sorgente (Source selection), selezionate il dispositivo virtuale AblioCapture e fate clic su Start program.
      • Nella finestra a comparsa Share your screen, selezionate Your entire screen, selezionate lo schermo 1, selezionate Share audio e fate clic su Share.

      Ora il segnale audio/video della videoconferenza viene iniettato nella piattaforma AblioConference: potrete seguire sia la videoconferenza originale che la dashboard di AblioConference dai vostri due schermi.

      Siete interessati a saperne di più? Visitate i nostri siti web:
      ablio.eu – Sito web generale
      ablio.com – Piattaforma OPI
      ablioconference.com – Piattaforma di interpretazio

      Info sull'autore

      Il Team di Ablio editor